SPARI SUI MERCATINI DI NATALE A STRASBURGO, SI PARLA DI CINQUE VITTIME
SPARI IN CENTRO, LA POLIZIA : “STATE A CASA”, OPERAZIONI IN CORSO
Secondo fonti del comune di Strasburgo, citate dal quotidiano L’Alsace, la sparatoria di questa sera ha causato 5 vittime.
Un mercatino di Natale a Strasburgo, nell’est della Francia, è stato evacuato dalla polizia dopo che erano stati segnalati degli spari.
Secondo il sindaco di Strasburgo, Roland Ries, l’autore della sparatoria in centro è ancora in fuga. Il sindaco ribadisce l’invito alla popolazione a barricarsi in casa.
Il ministro dell’Interno francese Christophe Castaner ha lasciato in fretta il palazzo presidenziale dell’Eliseo, dove si trovava per un ricevimento insieme al presidente Emmanuel Macron, dopo avere appreso la notizia della sparatoria avvenuta a Strasburgo.
Un uomo avrebbe aperto il fuoco verso le 20 al centro di Strasburgo, riferisce il sito Dna (Derniers notices d’Alsace), per il quale ci sarebbero almeno due feriti.
I colpi sarebbero stati esplosi in rue des Grandes-Arcades. Il centro città è stato bloccato per un raggio di 200 metri attorno alla piazza Gutenberg.
Una fonte della polizia, dice Dna, ha ipotizzato che si tratti di un attentato terroristico.
“Evento grave di sicurezza pubblica in corso a Strasburgo. Gli abitanti sono invitati a restare a casa. Maggiori informazioni saranno diffuse in seguito”. Lo scrive il ministero dell’Interno francese in un alert diffuso su Twitter.
L’eurodeputato del Movimento cinque stelle, Dario Tamburrano, ha riferito in un tweet di “spari sulla folla ai mercatini” e che ci sarebbero dei “morti e feriti”.
“Ho visto due donne a terra. Ora sono riparato con altre persone in un cortile. Ci hanno fatto entrare perchè la polizia bloccava ogni spostamento sia a piedi che in auto”, scrive il parlamentare Ue Marco Affronte su twitter.
(da “Huffingtonpost”)
Leave a Reply