TAGLIANO LE GOMME AI SUV PER LIBERARE L’ARIA
DOPO I NANI DEI GIARDINI, ARRIVANO I “DEGONFLES”: SGONFIANO LE RUOTE DEI SUV, ACCUSATI DI INQUINARE DUE VOLTE RISPETTO A UN’AUTO NORMALE…. “PROCEDIAMO ALLA COPERTURA DEL SUO DEBITO DI OSSIGENO LIBERANDO QUELLO CHE SI TROVA NEI SUOI PNEUMATICI”… CENTINAIA DI CASI IN TUTTA ITALIA
Gli episodi si susseguono ormai da alcune settimane, in particolare a Milano, ma ormai il fenomeno pare estendersi a molte altre città italiane.
Se all’inizio sembrava un problema dei vigili urbani, ora è divenuto competenza della Digos che analizza i volantini di rivendicazione esattamente come si fa per quelli eversivi.
Del resto bastava andare in Francia per studiare in anticipo il fenomeno che primo o poi avrebbe varcato anche le nostre frontiere: sarebbe stato facile nel Paese transalpino imbattersi nelle imprese dei Dègonflès, forma contemporanea di disobbedienza metropolitana ispirata alle tematiche dell’ambientalismo.
I Dègonflès vanno in giro per la città e colpiscono i Suv sgonfiandone le ruote.
Anche in Italia accade lo stesso: “La sua macchina – si legge nel volantino di rivendicazione – inquina in media due volte più di un veicolo classico leggero, aumentando le emissioni di CO2 e di conseguenza il numero di malattie respiratorie nei soggetti più deboli” .
Questo il peccato che si imputa ai Suv ( e ai loro proprietari) e così a Parigi come a Bruxelles, ecco che ci sono notti in cui anche 40 Suv vengono “sgonfiati”, per la gioia dei meccanici della zona. Anche a Milano ormai sono varie decine i casi di “sgonfiamento” di tutte e quattro le ruote.
Nel volantino si usa anche l’ironia: ” Noi procediamo alla copertura parziale del suo debito di ossigeno liberando quello che si trova nei suoi pneumatici e la obblighiamo così a non superare la velocità massima di sicurezza adatta al suo mezzo”.
Così dopo i nanetti di gesso che venivano liberati da commandos di temerari nei giardini privati per essere collocati nel bosco, ora l’ecologismo radicale va all’attacco degli ingombranti macchinoni a trazione integrale.
Raccogliendo i consensi anche di coloro che considera i Suv auto arroganti, da esibire.
E anche pericolose perchè sono Tir in miniatura e, come ricorda la sentenza senza appello degli Sgonfiatori, “in un incidente che coinvolge un Suv, rispetto ad un’utilitaria, le speranze di sopravvivere per un pedone o un ciclista sono ridotte a un terzo”.
Non si può dire che i nostrani Dègonflès non combattano statistiche alla mano…
Leave a Reply