TORINO, APPENDINO ANNUNCIA: “NON MI RICANDIDO ALLE ELEZIONI COMUNALI”
“FACCIO UNA SCELTA DI COERENZA, QUANDO MI SONO CANDIDATA LE REGOLE ERANO QUESTE: NO A UN SECONDO MANDATO”
Chiara Appendino dice no al bis da sindaca di Torino nel 2021. La decisione, maturata da tempo, è stata comunicata questa mattina ai consiglieri comunali del Movimento 5stelle che la sostengono in Sala Rossa, nonostante l’autosospensione per la condanna per falso arrivata il mese scorso.
La prima cittadina a 36 anni rinuncia al secondo mandato anche se gli attivisti avevano approvato sulla piattaforma Rousseau la modifica della regola che vieta ai 5stelle di fare più di due turni nella stessa istituzione.
“Ho deciso di fare un passo di lato: non correrò nuovamente per la carica di Sindaca della Città di Torino. È una scelta di coerenza. Mi sono candidata nel 2016 accettando delle regole e facendo della coerenza un faro della mia attività politica e amministrativa”, ha spiegato Appendino su Facebook.
La sindaca pubblica anche un lungo video in cui rivendica i risultati ottenuti in questi quattro anni e mezzo e spiega che la decisione di non ricandidarsi è legata proprio alla condanna per falso: “Anche se di lieve entità e per i motivi che conoscete, resta tale. E in politica, prima di ogni cosa, bisogna essere coerenti con i propri principi. E io continuerò ad esserlo, rispettando le regole con cui mi sono candidata nel 2016”.
“Deciderò dopo l’estate” ha ripetuto più volte in questi mesi. E ancora ieri: “Quando avrò sciolto i nodi ve lo farò sapere”.
In realtà Appendino è da mesi che ha scelto di non presentarsi di nuovo agli elettori, una decisione legata sia a ragioni personali, il peso anche emotivo di questi anni e dei processi è stato molto grande, sia politiche.
La sua ricandidatura avrebbe reso impossibile qualsiasi tipo di accordo o alleanza con il Pd a livello locale e avrebbe offerto un argomento forte alla campagna elettorale dei suoi oppositori, il capogruppo dem in Consiglio comunale, Stefano Lo Russo, e l’assessore regionale e capogruppo leghista in Sala Rossa, Fabrizio Ricca, su tutti.
Per lei si apriranno ora le porte di una sfida nazionale, con un ruolo nel governo o al vertice del Movimento 5stelle dal quale è al momento autosospesa, ma che dovrebbe vederla tornare alla ribalta per gli Stati Generali di novembre.
In quella sede potrebbe esserle affidato il compito di entrare nella squadra che guiderà il M5s nei prossimi anni. Intanto però è stata cooptata nel consiglio federale della Fit, la federazione italiana tennis, con cui lavorerà per l’organizzazione delle Atp finals che saranno a Torino per cinque anni dall’autunno 2021.
Per Appendino e la sindaca di Roma, Virginia Raggi, i vertici del Movimento si sono spesi molto, arrivando a modificare il regolamento interno per derogare al limite dei due mandati
(da agenzie)
Leave a Reply