TRAGEDIA DI ISCHIA, SALVINI LA COMBINA GROSSA: ANNUNCIA 8 MORTI E PIANTEDOSI E’ COSTRETTO A SMENTIRE
L’ESIBIZIONISMO DEL LEGHISTA NON HA LIMITI: A RICERCHE ANCORA IN CORSO DEVE FARE IL PRIMO DELLA CLASSE ANCHE QUANDO NON SA UN CAZZO
“Ci sono otto morti nella frana di Ischia”. Così Matteo Salvini, intorno a mezzogiorno, a ricerche ancora in corso, diffonde la tragica notizia, inaugurando la linea M4 della metro di Milano, e sfiora l’incidente nel governo. Prima il prefetto di Napoli, poi il ministro dell’Interno sono costretti a smentirlo.
Il primo a intervenire è il prefetto di Napoli, Claudio Palomba: “Al momento non abbiamo morti accertati”, dichiara alla stampa per fare il punto sulla situazione in corso a Casamicciola.
Anche se è presto per fare un bilancio, la cautela del prefetto è confermata dal ritrovamento di una famiglia con un neonato, data in un primo momento dispersa: tutti salvi ricoreranno alle cure dei medici.
A stretto giro arrivano le parole di Matteo Piantedosi che al Tg2 delle 13 conferma le informazioni della prefettura: “Non ci sono morti accertati”, ribadisce il titolare del Viminale, aggiungendo di essere “in stretto contatto con la presidente Meloni. È una situazione molto grave, in evoluzione e che è da seguire”.
La fuga in avanti del vicepremier arriva anche sui media stranieri, e oltre che sui social, dove si critica la ricerca di visibilità in rapporto a un evento catastrofico, provoca irritazione sul territorio.
Mentre tra i soccorritori si cerca di non alimentare inutili allarmismi. “Non ci sono i nostri numeri o numeri di altri, ci sono i numeri della Prefettura proprio per evitare confusione. – precisa il capo della Protezione Civile Fabrizio Curcio – È il prefetto che definisce i numeri una volta accertate le situazioni. La linea è abbastanza chiara anche perché dietro i numeri ci sono persone e famiglie. Le dichiarazioni sui numeri sono quelle del Prefetto”
(da La Repubblica)
Leave a Reply