TRUFFA FONDI LEGA, SALVINI IMPROVVISAMENTE HA I SOLDI PER RATEIZZARE
I LEGALI DEL CARROCCIO STANNO DEFINENDO CON LA PROCURA UN ACCORDO CHE PREVEDE IL VERSAMENTO OGNI SEI MESI DI DUE MILIONI DI EURO PER 12 ANNI… FINO A IERI SALVINI PIANGEVA MISERIA E NEGAVA DI AVER UN EURO PER LA SOLUZIONE A RATE
La Lega è a un passo dall’intesa sul pagamento rateizzato di ciò che resta del sequestro da 49 milioni di euro.
La bozza del documento è pronta. Le cifre, i tempi e i dettagli tecnici dell’intesa, sono stati concordati in una serie di incontri, l’ultimo venerdì fra gli avvocati del partito e i pm.
La Procura di Genova ha indicato un margine entro cui muoversi, le modalità di esecuzione del provvedimento e una cifra minima che il Carroccio sarà tenuto a pagare.
Il passaggio fondamentale sarà la ratifica politica dell’accordo, che verrà discusso e votato nel corso di un vertice federale.
Manca solo il suggello politico, insomma. Ma, alla luce delle trattative sotterranee degli ultimi giorni e dell’ampio mandato fornito ai legali Giovanni Ponti e Roberto Zingari, l’esito sembra quasi scontato: domani i legali ritorneranno a Genova, per presentare formalmente l’istanza di esecuzione del sequestro.
E, anche se tecnicamente non si può parlare propriamente di “rateizzazione”, la soluzione trovata non vi si allontana troppo: il partito di Salvini proporrà ai magistrati un piano di rientro graduale del debito, un sequestro legato al processo per i rimborsi-truffa maturati durante la gestione di Umberto Bossi e dell’ex tesoriere Francesco Belsito; così gli inquirenti consentiranno al partito di mantenere un’operatività finanziaria, senza congelare in definitiva ogni somma depositata sui vari conti che il partito controlla.
I tempi dello scontro e dell’attacco alla Costituzione, insomma, sono stati soppiantati da una fase più pragmatica.
L’ipotesi è di versamenti semestrali di 2 milioni per 12 anni, in pratica 4 milioni l’anno. Evidentemente Salvini che fino a ieri negava di avere un euro, respingendo ogni forma di rateazione, ha trovato i soldi sotto il cavolo.
(da agenzie)
Leave a Reply