TUTTI PAZZI PER LETTA: IL 62% DEGLI ITALIANI HA FIDUCIA IN LUI, MA ANCHE MONTI ALL’INIZIO AVEVA IL 71%
SONDAGGIO SWG: I FAVOREVOLI AL GOVERNO PERO’ SCENDONO AL 48%… TRA I PARTITI PDL 26,8%, PD 23,8%, CINQUESTELLE 23,7%, SCELTA CIVICA 5,7%, SEL 5,1%, LEGA 4,2%, UDC 2%, FRATELLI ITALIA 1,2%
Secondo le rilevazioni effettuate da Swg per la trasmissione Agorà di RaiTre, Enrico Letta e il suo governo sono partiti con il favore degli italiani.
Il presidente del Consiglio si piazza in cima alla classifica di fiducia degli italiani, con il 62%, battendo di misura Matteo Renzi (60%)
Forte anche il consenso di partenza, con Letta al secondo posto, battuto solo dall’avvio del governo Monti (71%).
Da notare che quasi la metà degli italiani (48%) approva la nascita dell’esecutivo, anche se solo una percentuale minima (7%) pensa che possa durare l’intera legislatura.
La fiducia nel presidente della Repubblica Napolitano si attesta al 59%, al 35% invece quella nel segretario del Pdl Angelino Alfano.
Con un distacco di cinque punti lo segue il governatore della Puglia Nichi Vendola (30%), che supera nei sondaggi Silvio Berlusconi (28%).
A distanza di un punto (27%) c’è il leader del Movimento 5 stelle Beppe Grillo, mentre la fiducia in Mario Monti si attesta al 24%.
A essere soddisfatto del nuovo esecutivo è il 70% degli elettori di centrodestra e quasi la metà (48%) di centrosinistra, contro il 21% dei sostenitori del Movimento 5 stelle. Ma quanto durerà il governo?
Per il 44% almeno un anno, mentre per il 22% soltanto pochi mesi. Il 16%, infine, ritiene che l’esecutivo presieduto da Letta avrà due-tre anni di vita.
PDL PRIMO PARTITO MA IN LIEVE CALO
Pur registrando un lieve calo rispetto alla settimana precedente (-0,2%), il Pdl si è confermato primo partito nelle intenzioni di voto con il 26,8% dei consensi.
Guadagna quasi due punti (+1,8%) il Pd, che si è attestato al 23,8% e ha superato il Movimento 5 Stelle (23,7%), che invece ne ha persi quasi due (- 1,8%).
È sceso di quasi mezzo punto (-0,4%) Scelta civica, che si è attestato al 5,7%.
Lieve calo per Sel (-0,2%), al 5,1%, mentre è salita leggermente (+0,2%) la Lega Nord, al 4,2%.
Stabile l’Udc al 2%, mentre ha perso qualcosa (-0,3%) Fratelli d’Italia, all’1,2%.
ITALIANI CONTRO L’IMU
Il 78% degli italiani condivide la scelta di sospendere il pagamento dell’Imu annunciata da Letta, ma per il 56% lo stop alla tassa sulla casa non è realmente attuabile e si tratta soltanto di una promessa.
Nel dettaglio, a essere favorevole alla sospensione del pagamento dell’Imu è quasi la totalità dell’elettorato del Pdl (95%) e un’ampia fascia del Movimento 5 stelle (75%). La scelta riscontra un ampio consenso anche nel bacino elettorale del centrosinistra (67%).
Leave a Reply