VISITA VANCE, BONELLI (AVS): “MELONI ACCOGLIE CHI CI HA DEFINITO PARASSITI, QUEL SOGGETTO CHE SOSTIENE CHE LE UNIVERSITA’ NON TRASMETTONO CONOSCENZE MA MENZOGNE”
E IL PD ATTACCA: “MELONI COME UN TOUR OPERATOR, LA GITA DI PASQUA PAGATA DAGLI ITALIANI”… “CI SPIEGHI PERCHE’ DOVREMMO PAGARE AGLI USA IL GPL LIQUIDO A UN PREZZO MAGGIORE DEL 50% RISPETTO A QUELLO DI ALTRI FORNITORI”
“Oggi Giorgia Meloni accoglie a palazzo Chigi J.D. Vance, colui che solo poche settimane fa ha definito gli europei dei parassiti”, ha scritto così in una nota il deputato di Avs e co-portavoce di Europa verde, Angelo Bonelli, che ha aggiunto: “Un esponente massimo dell’estrema destra trumpiana che nel 2021 dichiarava apertamente che le università non trasmettono conoscenza, ma inganni e menzogne, e che occorreva attaccarle onestamente e aggressivamente. Quelle parole non erano solo provocazioni, ma l’anticipazione di una strategia culturale e politica che oggi è diventata realtà, negli Stati Uniti come in Italia”.
La nota prosegue: “Negli Stati Uniti le università sono sotto attacco, sotto attacco è la libertà d’insegnamento. Ma c’è di più: centinaia di studenti vengono arrestati solo perché hanno osato esprimere dissenso rispetto al
massacro in corso a Gaza. Il mondo guarda con preoccupazione a quanto accade nei campus di Columbia, Harvard, Princeton, dove migliaia di giovani stanno lottando per la libertà di pensiero, per la libertà di parola, per il diritto a dissentire. A loro va tutta la mia solidarietà – aggiunge -. In Italia, nel cosiddetto ‘decreto Sicurezza’, il governo Meloni ha inserito una norma che obbliga le università a fornire informazioni ai servizi segreti sulle attività che si svolgono tra studenti e all’interno degli atenei. Un attacco gravissimo, che non ha nulla a che vedere con la sicurezza ma molto con il controllo, la repressione e la paura del dissenso”.
De Luca (Pd): Meloni tour operator, in cambio di Gnl la visita di Trump in Italia
“Come avevamo purtroppo ampiamente previsto, il viaggio della premier per incontrare Trump è stato completamente inutile ed anzi si è rivelato addirittura dannoso. Meloni non ha ottenuto nulla, neppure una dichiarazione distensiva, sui dazi”, ha commentato Piero De Luca, capogruppo del Pd in commissione Politiche Ue. “In compenso si è impegnata ad aumentare l’acquisto italiano di gas liquido dagli Usa, spendendo il 50% in più di quello comprato da altri Stati, e poi a realizzare 10 miliardi di investimenti di imprese italiane in Usa penalizzando quindi ulteriormente il nostro Paese. Insomma un capolavoro. In cambio però ha strappato un impegno di Trump a far visita all’Italia prossimamente dopo il suo vice Vance. Questo sì. La gita di Pasqua conferma le straordinarie doti di tour operator della premier”, ha poi concluso.
(da agenzie)
Leave a Reply